Ultima modifica: 22 Settembre 2022
Sei in: Home > Funzionigramma

Funzionigramma

 

Funzionigramma
A.S 2022/2023

 

Organo Composizione Funzioni
Dirigente scolastico Dott.ssa Annarita Pintadu
  • Assicurare la gestione unitaria dell’istituzione scolastica
  • Garantire l’efficacia dell’azione formativa
  • Ricercare l’efficienza nella gestione delle risorse
Segreteria DSGA    

  • Dott.ssa Bullita Maria

Protocollo 

  • Dettori Rita

Alunni

  • Gatto Ronchieri Giuliano

Personale Docente Primaria e Infanzia

  • Soletta Carla

Personale Docente Secondaria 

  •  

Personale ATA

  •  

Acquisti e magazzino

  • Mario Frongia

Contabilità e progetti

  • Stefania Stacca

 

  • Gestione organizzativa amministrativa e contabile dell’Istituzione scolastica
Consiglio d’Istituto (organo elettivo) Presidente del Consiglio di Istituto
Dirigente Scolastico Rappresentanti di tutte le componenti scolastiche (docenti – ATA – genitori)
  • definire gli indirizzi generali per le attività della scuola
  • impegnare le risorse finanziarie
Collegio dei docenti Dirigente Scolastico   

tutti i docenti dell’Istituto

  • Predispone il POF e PTOF,
  • curare la programmazione educativa,
  • formulare proposte per l’assegnazione dei docenti alle classi,
  • formulare proposte per la formazione delle classi e dell’orario,
  • definire iniziative di aggiornamento dei docenti
  • adottare i libri di testo e proporre i sussidi didattici
Consiglio di classe (Scuola Secondaria)   

Team pedagogico (Scuola Primaria) Consiglio di interclasse (Scuola Primaria) Consiglio di intersezione (Scuola dell’Infanzia)

Dirigente Scolastico, docenti della classe, genitori eletti   

 

Fiduciario di plesso, docenti delle classi, genitori eletti Docenti delle sezioni

  • Programmare e coordinare valutare la situazione di partenza degli alunni;
  • Rapportare gli obiettivi generali della programmazione ai bisogni della classe;
  • Stabilire criteri e modalità di valutazione adeguati agli stili di apprendimenti degli alunni
Coordinatori Consigli di classe in collaborazione con tutti i membri del Consiglio di classe interclasse e intersezione (Scuola Secondaria di primo grado) I Consigli di intersezione infanzia e interclasse primaria Individuati in seno al Collegio dei Docenti
  • Stabilire criteri e modalità di valutazione.
  • Promuoverne i rapporti scuola famiglia.
  • Elaborare il POF e il PTOF.
  • Verificare periodicamente lo stato di avanzamento del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato redatto per gli alunni con Bisogni educativi Speciali (BES).
  • Verificare la regolarità della frequenza scolastica degli studenti avvalendosi del supporto della segreteria e avvertire la famiglia tramite convocazione formale se la frequenza non è regolare;

Collaboratori e commissioni

Collaboratori Composizione Funzioni
Collaboratori incaricati del dirigente Vicario   

  • Pinna Alessandro

Secondo collaboratore

  • Pascon Rita
  • Collaborare alla gestione dell’istituto secondo le indicazioni del Dirigente Scolastico
Referenti di plesso   

Gli impegni in ambiti    organizzativi e di funzionamento della   scuola  distribuiti tra tutto il personale in modo da realizzare una distribuzione di responsabilità e collaborazione capillare  tra i docenti

Docenti incaricati dal Dirigente Scolastico  

  • Infanzia Borgona

 Sassu Bruna

  • Infanzia Via Balai

Soro Marina

  • Infanzia Via Vigne

Dedola Antonella

  • Primaria Borgona

Pascon Rita

  • Primaria Dessì

Emanuela Demuru

  • Secondaria Brunelleschi

Pinna Alessandro

Dore Barbara

 

  • Svolgere una funzione di raccordo con la sede centrale
  • Funzioni interne al plesso: essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
  • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
  • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti ;
  • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
  • segnalare il Dirigente l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
  • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
  • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • informare il Dirigente e collaborare in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
Programmazione triennale dell’offerta formativa    

Gestione e valutazione P.O.F

Tutti i Docenti dei diversi ordini e gradi di scuole all’interno dei Consigli di intersezione, interclasse e di classe:   

 

  • Realizzazione e gestione del P.T.O.F.;
  • Monitorare le attività del POF_PTOF
  • Raccordo tra gli ordini di scuola
  • Curare la stesura definitiva e l’attuazione del P.O.F.
  • Collaborare con le Funzioni Strumentali.
  • Curricolo verticale e certificazione delle competenze
  • Piano annuale di inclusione;
  • Programmazione didattico – disciplinare e definizione obiettivi formativi in relazione al P.O.F;
  •  Progettazione didattico educativa e Strategie metodologiche e valutative, didattica orientativa / orientante;
  • Stesura del PDP e PEI
Aggiornamento POF e PTOF Funzione strumentale:
 

  • Addis Andreina
  • Pascon Rita
  •  Frassetto Anna Laura
  • Revisione, aggiornamento e stesura del P.O.F e Programmazione triennale dell’offerta formativa in collaborazione con tutti gli operatori interni alla scuola e esterni
  • Monitoraggio in itinere e finale delle azioni e attività del POF
Predisposizione progetti a.s. 2022-2023 Funzione strumentale  

  • Giulia Carta
  • Redazione dei progetti nazionali, europei e territoriali; Monitoraggio in itinere e finale delle azioni e attività del POF, in collaborazione con i Consigli di classe, interclasse, intersezione e in collaborazione con la funzione strumentale POF;
  •  Coordinare l’organizzazione dei viaggi di istruzione.
Orientamento e continuità Attuazione Indicazioni Nazionali per il Curricolo Verticale Funzione strumentale  

  • Carta Sara

Commissione:

  • Maria Musinu
  • Sandra Canu
  • Daniela Doro
  • Elaborazione del curricolo verticale per promuovere esperienze didattiche orientative attraverso un percorso di Orientamento finalizzato alla costruzione di un sistema coerente tra i vari gradi scolastici .
  • Coordinare i lavori e la produzione di documenti (UDA, rubriche valutative questionari di autovalutazione) da parte dei dipartimenti disciplinari;
  • Raccolta e archiviazione documenti prodotti dai docenti (funzione strumentale)
RAV: Autoanalisi d’Istituto con raccolta, elaborazione e presentazione dati. Funzione strumentale  

Mureddu Manuel

Commissione Nucleo di Valutazione

  • Maria Grazia Casu
  • Martina Peru
  • Anna Lisa Biancu
  • Promuovere un percorso di riflessione interno alla scuola finalizzato ad individuare concrete piste di miglioramento, con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica
  • attivare processi di autovalutazione;
  • predisporre gradualmente strumenti organizzativi;
  • monitorare e verificare le scelte operate al fine di individuare punti di forza e di debolezza e se necessario apportare modifiche per migliorare l’Offerta Formativa.
Referente INVALSI
  • Scuola Secondaria

Mureddu Manuel

  • Suola Primaria

Rita Pascon- Alessia Giua

Restituzione al Collegio docenti risultati Prove INVALSI apprendimenti alunni
Amministrazione, aggiornamento Sito web istituzionale Funzione Strumentale   

     Marina Soro

  • Amministrazione e gestione del sito web
  • Promuovere una efficace comunicazione interna dei documenti attraverso la divulgazione e la pubblicazione dei documenti nel sito istituzionale.
  • Attività di consulenza e supporto all’attività organizzativa dell’Istituzione scolastica
Referenti GLHI-DSA Docente Referente DSA

  • Patrizia Pirino

Commissione

  • Gruppo GLH / GLI Docenti di sostegno

 

  • Referenti Bes Scuola infanzia
  • Docenti di sostegno: Docenti curricolari:Antonella Dedola,Greco Costantina 

     Scuola primaria

    Docenti di sostegno:

    Biancu Anna Lisa,  Fancellu Adriana

    Docenti curricolari:

    Sole Nicoletta, Nieddu Ilaria.

    Scuola secondaria 1°grado

    Docenti di sostegno:

    Masala Monica, Delogu Peppina M. Rosaria, Osilo Cristina

    Docenti curricolari:

    Careddu Maria  Elena, Caponi Serena

    I rappresentanti dei servizi sociali

    Personale ASL, referenti- Sassari e Alghero

    Dott. Giorgio Gaspa

    Centro Tamponi

     

  • Riflessioni sulla necessità di una valutazione oggettiva secondo gli stili di apprendimento degli alunni e condivisione di criteri di verifica e valutazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) ;
  • Progettazioni didattico-educative calibrate sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita;
  • Sviluppare criteri oggettivi e condivisi da tutti i docenti sulla valutazione.
  • Predisporre interventi mirati e commisurati alle effettive capacità degli alunni;
  • Interventi e azioni nell’ambito dei DSA e dell’ADHD;
  • Alunni stranieri
  • Riordinare le proposte avanzate nei Consigli di intersezione, di interclasse e di classe;
  • monitorare le attività del POF
  • Incontri periodici con i genitori per informare sui risultati della valutazione degli apprendimenti;
  • Informare sulla necessità di un miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti
Referenti BES
  • Scuola Infanzia: Ibba   SimonaScuola Primaria: Picchedda IreneScuola Secondaria 1° grado: Osilo Cristina
 
Continuità Infanzia Primaria Secondaria. Orientamento
  • Referenti  Commissione Orientamento e didattica orientativa: 
    • I Docenti infanzia 3^ anno – Docenti scuola primaria classi prime
    • Docenti classi quinte scuola primaria e docenti sc. Sec. 1°  grado  classi prime;
    • Orientamento:I Docenti classi terze scuola secondaria 1 ° grado

    Del Giudice Valeria

    Piga Daniela

  • Formazione classi prime e programmazione interventi di didattica orientativa tra Scuola Infanzia – Primaria e tra Scuola Primaria – Secondaria;
  • Rendere operante il raccordo tra la scuola secondaria di primo grado e gli Istituti superiori;
  • Programmare attività in comune tra i diversi ordini e gradi di scuole, promuovere la didattica orientativa e raccordi didattici e di orientamento con gli Istituti superiori del territorio.
Referenti Educazione alla salute

 

  • Scuola primaria: Canu SandraScuola Secondaria 1° grado:  Frassetto A. Laura
  •  
  • Favorire le iniziative specifiche relative all’educazione alla salute, a corsi di formazione, prevenzione disagio giovanile, psicopatologie, problematiche adolescenziali;
  • azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Referente Bullismo e Cyberbullismo Scuola Secondaria 1° grado:  Pinna Alessandro- Masala Monica– Pittalis M. Laura

Scuola primaria: Canu Sandra

  • azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Referenti Gestione registro elettronico Referenti registro informatico  

Primaria:

  • Matera Riccardo

Secondaria:

  • Maria Caterina Daga 

Infanzia:

  • Sara Falchi 
  • Fornire supporto tecnico ai docenti per l’utilizzo del software per il registro informatico per la valutazione degli alunni.
Referenti per l’attività motoria Secondaria  

  • Tirotto Agnese
  • Lauro Enrico

Primaria

  • Alessia Giua
  • Marinelli Antonella
  • Francesca Polo
  • Coordinare tutte le attività di potenziamento sportive e motorie dell’I.C. di Porto Torres.
Responsabile laboratorio polifunzionale – Arte e ceramica Primaria

  • Maffi Antonella

Secondaria:

  • Hijazi Milena
  • Coordinare tutte le attività riguardanti il laboratorio.
Referente Musica
  • Ruggiu G. Paolo
  • Simonetta Locci
  • Cuccu Caterina
  • Sechi Pinuccia
  • Coordinare tutte le attività di potenziamento musicale prevalentemente nella scuola primaria.
Referenti  informatica e Lim

Primaria

 Matera Riccardo, Nieddu Emanuela ( Dessì – Borgona)

           

Secondaria

  •  
  • prendere in consegna e inventariare il materiale presente nei laboratori;
  • assicurare, con la collaborazione di chi svolge l’incarico di esperto informatico esterno per assistenza e manutenzione hardware e software, il regolare e costante funzionamento dei laboratori, provvedendo alla formulazione e all’affissione dell’orario del loro utilizzo, segnalando eventuali furti e danneggiamenti ed individuando materiale e suppellettili presenti all’interno dei laboratori deteriorati da riparare o eliminare.
Referenti laboratorio di Scienze  

Docenti referenti progetti in rete con altre scuole

Salis Annarita, Floris Caterina, Daga Maria Caterina, Caponi Serena

Coordinare attività.
Referente  di

matematica

Daga Maria Caterina Coordinare attività.
Referenti e gestione Biblioteca Amica Figure individuate in seno al Collegio Docenti all’interno delle varie scuole  

  • Pascon Rita
  • Addis Andreina
  • Interventi per il buon uso delle dotazioni librarie materiali e sussidi Infanzia Borgona, Infanzia Via Balai, Infanzia Via Vigne, Primaria Borgona, Primaria Dessì, Secondaria Brunelleschi.
Referenti organizzazione orario e gestione orario Scuola Sec. 1° Grado
  •  Dore Barbara
  • Del Giudice Valeria
  • Martina Peru
  • Bruna Forma
  • Predisposizione orario
  • Sostituzioni e variazioni d’orario
Referente Monumenti Aperti Ins.  Scuola secondaria 1° grado:Hijazi Milena – Chessa Adriana

Ins. 5^ classi scuola primaria

 
 Referenti progetti Docenti Docenti che si occupano di redigere i progetti e seguirne le varie fasi.
Animatore Digitale    
Formazione classi prime Referenti orientamento Criteri: 

Scuola dell’Infanzia

Ins. 3° anno scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

Ins. classi prime

Ins. classi prime scuola secondaria 1° grado

 
Atelier robotica Nieddu Emanuela  
Istruzione domiciliare Fancellu Adriana  

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Annarita Pintadu
Firma autografa è omessa ai sensi dell’art.3, c.2,D.L.g.s.39/1993

Vai sùVai sù