Curricolo Verticale

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi pianificati da raggiungere nel tempo.

Premessa

La scuola assume come “orizzonte di riferimento” il quadro delle competenze-chiave europee per l’apprendimento permanente.

Secondo quanto riportato dal testo delle Nuove Indicazioni, la scuola del primo ciclo, costituito dalla Scuola dell’Infanzia, dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di primo grado, deve assumere alcune sfide fondamentali.

Esse sono:

• garantire sia l’apprendimento che il “saper stare al mondo” degli studenti;
  • garantire a tutti libertà e uguaglianza nel rispetto delle differenze e delle identità;
  • confrontarsi con una pluralità di culture;
  • promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle esperienze;
  • curare e consolidare le competenze e i saperi di base;
  • realizzare percorsi formativi rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti;
  • cogliere le opportunità offerte dalla rapida diffusione di tecnologie di informazione e comunicazione;
  • perseguire costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori.

La finalità generale della scuola è lo sviluppo integrale e armonico della persona, da realizzare all’interno dei principi della Costituzione e della tradizione culturale europea. Essa trova i fondamenti normativi negli articoli della Costituzione, nelle Leggi e nei Decreti attualmente in vigore, nelle Indicazioni Nazionali 2012, nonché nel Quadro delle Competenze-Chiave per l’Apprendimento Permanente, definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea con la Raccomandazione del 22 maggio 2018″.