Iscrizioni a.s. 2024/2025

Utente SSIC841007-aut

da Ssic841007-aut

0

A seguito delle Circolare Ministeriale prot. n. 40055 del 12/12/2023, la nota USR prot. n. 23746 del 18/12/2023, si informano i genitori/affidatari/tutori degli alunni in ingresso alle classi prime della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado) che le domande di iscrizione possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 in modalità on-line accedendo tramite il seguente

link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.unica.istruzione.gov.it utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia (prima iscrizione e/o rinnovo) vanno presentate esclusivamente su modello cartaceo, allegato alla presente, che sarà disponibile sul sito web del nostro Istituto alla voce “Modulistica genitori”, presso i plessi della scuola dell’infanzia del nostro Istituto di Borgona, Via Balai e Viale delle Vigne e nell’Ufficio Segreteria alunni.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.

I seguenti criteri di precedenza vengono considerati e applicati rigorosamente sia nel caso di eccedenze di iscrizioni in relazione alla disponibilità di ( classi e/o sezioni ) nei plessi come stabilito dal Consiglio di Istituto con delibera n. 71 del 01/09/2023:

1. precedenza per gli alunni “interni”, cioè provenienti dai plessi dell’ Istituto Comprensivo n.1 (punti 3);
  2. presenza di altri figli già frequentanti la stessa sede scolastica (plesso), anche di altro ordine oppure l’Istituto Comprensivo n.1(punti 2);
  3. gravi e documentate situazioni legate alla salute, alla disabilità, ecc.(punti 5);
  4. maggiore vicinanza della residenza degli iscritti alla scuola prescelta “stradario” (punti 2);

Premesso che non può essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse, in caso di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente all’applicazione dei criteri di precedenza descritti e, in estrema ratio, applicherà il criterio dell’estrazione a sorte.

CODICI MINISTERIALI DA INDICARE PER ACCEDERE AL MODULO DELL’ISCRIZIONE ON-LINE

• SCUOLA PRIMARIA “A. CASTELLACCIO” – BORGONA SSEE841019;
  • SCUOLA PRIMARIA “G. DESSI” SSEE84102A;
  • SCUOLA SECONDARIA I GRADO “BRUNELLESCHI” SSMM841018.

Viene in ogni caso garantito un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica da parte dell’Ufficio Alunni del nostro Istituto. Per eventuali chiarimenti o assistenza tecnica contattare l’Ufficio Alunni ai seguenti recapiti:

e-mail:  ssic841007@istruzione.it

Tel. Uff. alunni 079-5048912 – Oppure recarsi presso l’Ufficio alunni durante l’orario per utenza:

– dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

– martedì – Giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.