La carta dei Servizi

La Carta dei Servizi della Scuola è un documento ufficiale che rappresenta un patto di fiducia tra l'istituzione scolastica e le famiglie degli alunni.

Descrizione

La Carta dei Servizi della Scuola descrive in modo chiaro e trasparente i servizi offerti dalla scuola, i principi ispiratori dell’azione educativa e i diritti e doveri di tutti gli attori coinvolti nel processo di apprendimento.

La Carta dei Servizi scolastici è stata introdotta nell’ordinamento dal “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 giugno 1995” (oggetto: Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi scolastici”). La Carta dei Servizi è un documento pluriennale nel quale ciascuna scuola definisce e rende noto all’esterno i principi fondamentali e le finalità a cui ispira la propria attività.
Essa è posta a tutela dei diritti dell’utenza in materia di corretta ed efficace erogazione del servizio e indica i principi fondamentali cui si ispira la scuola e a cui si deve attenere anche la complessiva attività programmatoria. La Carta dei Servizi ha come fonte di ispirazione fondamentale gli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione.

Principi fondamentali

Questa carta dei servizi fa propri i principi fondamentali di uguaglianza, imparzialità e regolarità, accoglienza e integrazione, diritto di scelta, partecipazione, libertà d’insegnamento e aggiornamento del personale, che sono contenuti nel D.P.C.M. 7 luglio 1995.