Iscrizioni a.s. 2023/2024
Vista la Circolare Ministeriale prot. n. , si informano i genitori/affidatari/tutori degli alunni in ingresso alle classi prime della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado) che le domande di iscrizione possono essere presentate in modalità on-line:
dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori, dopo avere eseguito la fase di registrazione, accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR www.istruzione.it utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia (prima iscrizione e/o rinnovo) vanno presentate esclusivamente su modello cartaceo che sarà disponibile sul sito web del nostro Istituto alla voce “Modulistica genitori” o presso i plessi della scuola dell’infanzia del nostro Istituto di Castellaccio di Borgona, Filippo Figari di Via Balai e Gavino Gabriel di Viale delle Vigne.
Viene in ogni caso garantito un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica da parte dell’Ufficio Alunni del nostro Istituto.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.
I seguenti criteri di precedenza vengono considerati e applicati rigorosamente nel caso di eccedenze di iscrizioni in relazione alla disponibilità dei plessi come stabilito dal Consiglio di Istituto con delibera n. 74 del 02/12/2020 :
- precedenza per gli alunni “interni”, cioè provenienti dai plessi dell’ Istituto Comprensivo n.1 (punti 3);
- presenza di altri figli già frequentanti la stessa sede scolastica (plesso), anche di altro ordine oppure l’Istituto Comprensivo n.1(punti 2);
- gravi e documentate situazioni legate alla salute, alla disabilità, ecc.(punti 5);
- maggiore vicinanza della residenza degli iscritti alla scuola prescelta “stradario” (punti 2);
Premesso che non può essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse, in caso di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente all’applicazione dei criteri di precedenza descritti e, in estrema ratio, applicherà il criterio dell’estrazione a sorte.
Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”
CODICI MINISTERIALI DA INDICARE SUL MODULO DELL’ISCRIZIONI ON-LINE
- SCUOLA PRIMARIA “A. CASTELLACCIO” – BORGONA SSEE841019;
- SCUOLA PRIMARIA “G. DESSI” SSEE84102A;
- SCUOLA SECONDARIA I GRADO “BRUNELLESCHI”
Per eventuali chiarimenti o assistenza tecnica contattare l’Ufficio Alunni ai seguenti recapiti:
tel.: 0795048912