Ricerca

Storia della nostra scuola

L’Istituto Comprensivo 1 di Porto Torres nasce ufficialmente il 1° settembre 2012 (delibera regionale G.R. n. 4/2 26/01/2012)

L’Istituto Comprensivo 1 di Porto Torres nasce ufficialmente il 1° settembre 2012 (delibera regionale G.R. n. 4/2 26/01/2012) dalla fusione del 1° Circolo Didattico e il plesso di Via Brunelleschi della Scuola Secondaria di 1° Grado.

L’ufficio di presidenza, unitamente alla segreteria, è ubicato nel plesso di Borgona in Via Principe di Piemonte 27/29. In particolare, la sede centrale fu costruita nel 1961 per corrispondere adeguatamente all’espansione demografica di 11.199 residenti in tutto il comune, essa è situata nel mezzo dell’omonimo  quartiere.

Per la sua posizione prospiciente il porto, di fronte al mare e vicina a tutti i servizi e sedi istituzionali e culturali (comune, centro culturale, teatro), rivela un approccio “funzionale” alle esigenze della popolazione.

L’Istituto accoglie, nei suoi plessi, un’utenza eterogenea, poiché la forza lavoro che caratterizza il bacino territoriale è costituita da operai, impiegati del terziario, professionisti, lavoratori autonomi.

Aperto ad ogni integrazione ed esigenze dell’utenza, come negli anni passati del boom economico industriale, accoglieva i figli di operai ed impiegati delle imprese esterne che arrivavano in Sardegna da ogni parte d’Italia, accoglie oggi alunni figli di immigrati (soprattutto dai Paesi dell’est europeo), alunni Rom di stanza nel campo della città ed alunni figli di etnie miste.

Il nostro Istituto è attualmente costituito da:

  • 3 plessi di Scuola dell’Infanzia
    • Antonio Castellaccio, Via Principe di Piemonte
    • Gavino Gabriel, Via Delle Vigne
    • Filippo Figari, Via Balai
  • 2 plessi di Scuola Primaria
    • Borgona. Via Principe di Piemonte
    • G. Dessì, Piazza Cagliari 1970
  • 1 plesso di Scuola Secondaria di 1° Grado
    • Brunelleschi, Via F. Brunelleschi

Il nostro Istituto opera attuando un percorso formativo ed educativo secondo quanto contemplato nelle Indicazioni Nazionali ed impiegando metodologie diverse in base ai contenuti da veicolare e alle attività da svolgere. Esse perciò variano e, a seconda delle situazioni, possono essere proposte attività di tipo laboratoriale, collaborativo (cooperative learning), di ricerca e sperimentazione, lezione frontale e lavori di gruppo anche a classi aperte.