Curricolo Verticale

Documenti relativi alle riunioni dei Dipartimenti Disciplinari

Descrizione

Il lavoro per dipartimenti disciplinari risulta determinante per valorizzare la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti e diventa uno strumento prioritario per innalzare la qualità dei processi di insegnamento/ apprendimento.

Oltre agli organi Collegiali, per il funzionamento dell’Istituto sono designati i Dipartimenti Disciplinari quale articolazione del Collegio dei Docenti, funzionali al sostegno della Didattica e alla progettazione formativa.

Si tratta di  dipartimenti verticali organizzati in un’ottica di continuità tra più gradi di scuola e per aree disciplinari.

I Dipartimenti hanno carattere permanente e sono formati da docenti della stessa Disciplina o della stessa area, vengono coordinati dalla funzione strumentale  che si occupa dell’area  relativa a “Orientamento e continuità, Attuazione Indicazioni Nazionali per il Curricolo Verticale”.

In sede di Dipartimento i Docenti hanno costruito il Curricolo Verticale.

I Docenti concordano ad inizio d’anno scolastico le finalità e gli obiettivi da raggiungere nell’ambito d’insegnamento delle rispettive discipline alla luce delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Nel corso dell’anno i Dipartimenti verticali svolgono le seguenti attività:

• verificano il procedere della Programmazione didattica;
  • concordano criteri omogenei di valutazione (anche sulla base di griglie di valutazione);
  • avanzano proposte in riferimento a specifiche iniziative formative integrative della didattica curricolare.

Anno scolastico 2021 2022

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Criteri-Generali-Ammissione-Classe-Successiva-Primaria 539.64 KB23-02-2024 Download
Criteri-valutazione-esame-di-stato-e-ammissione-classe-successiva-secondaria 6.16 MB23-02-2024 Download